Home Cultura =INEDITI DI LETTERATURA ISTITUZIONALE. IL CONSIGLIO COMUNALE DI MODUGNO il documento=
=INEDITI DI LETTERATURA ISTITUZIONALE. IL CONSIGLIO COMUNALE DI MODUGNO il documento= PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 08 Novembre 2012 12:49

consiglio_su_cementeria

RIPROPONIAMO IL DOCUMENTO DELLO STORICO CONSIGLIO COMUNALE DI MODUGNO DEL 30 NOVEMBRE 2011 DOVE SI CHIARI' TUTTO SUL PROBLEMA DELL'AMIANTO NELL'AREA DELLA EX CEMENTERIA.

 

ecco come si fece luce il 30 novembre 2011

Tema: l’amianto nell’area della ex cementeria; profili giuridici, scientifici, sociali, culturali. 

Testo integrale di un vaniloquio perché le nuove generazioni sappiano quale eredità stanno lasciando alla loro riflessione.

 

 

PERLE 

In questo caso però mi sento di dover fare una premessa che è nella, tra l’altro ho già scritto quindi io a firma con il sindaco, abbiamo condiviso, ho già risposto per iscritto al consigliere, ma mi faceva piacere, e ringrazio il consigliere, per sottolineare una premessa…[assessore all’ambiente] 

 

L’amianto ovviamente si presentava. Poi ovviamente nel 92 è stato bandito tutto il resto, si presentava come un elemento che potesse proteggere, da questo punto di vista. Quindi queste parte, e solo su queste, e non certo quello che poi è diventato materia di demolizione ancora oggi visibile, demolizione che appare anche da, su alcuni filmati che sono andati in giro, ma anche da sopraluoghi effettuati sono essi stessi interessati da una preparazione delle mura. Cioè vuol dire proprio per evitare il discorso di derattizzazione viene bagnato, cioè nonostante è stata già fatto una classificazione sul cemento, viene bagnato per fissare, quindi per bloccare eventuali diciamo discorsi proprio relativamente alle polveri. Quindi quello che viene distrutto ovviamente poi viene diventa materiale di stoccaggio, ben diverso che non ha alcuna natura sotto il profilo diciamo dell’amianto…[assessore all’ambiente] 

 

l’acqua tiene ferma assolutamente la parte [assessore all’ambiente]

 

E ovviamente tutto questo può rientrare, quindi sono d’accordo. Non a caso fra le proposte questo può essere nello specifico nell’ex cementeria  si potrebbe da questo punto di vista proprio come fatto edilizio dare la possibilità siamo poi tutti, d’accordo di aprire, di fare un consiglio monotematico, in cui possiamo chiamare a beneficio oltre ovviamente a tutti coloro che vorranno, che devono, io dico ancora devono perché in questo modo possiamo eliminare qualsiasi dubbio, e possiamo fare un monotematico con la presenza degli attori principali, sto parlando dei responsabili del cementeria, della ex Cementeria. [assessore all’ambiente]

 

l’allarmismo insomma era come dire è qualcosa che va gestito. [assessore all’ambiente] 

 

Nel 2003, nel 2007 scusate a iniziare dal, come abbiamo detto negli anni 2000, nei primi anni 2000 a termine del 2007 [assessore all’ambiente] 

Chiaro?

___________________

LAVORIIL FATTO E IL DOCUMENTO

Un anno fa, 30 novembre 2011, aula del Consiglio comunale di Modugno: si discute di un’interrogazione del consigliere comunale Fabrizio Cramarossa intorno al problema dell’inquinamento da amianto. Il presidente del consiglio dà, appunto, la parola al consigliere Cramarossa e il consigliere la prende e la  pronuncia; questa:

Consigliere CRAMAROSSA:  La domanda, dato l’allarmismo diffuso in città, sullo stato di messa in sicurezza  di bonifica di amianto presso l’ex stabilimento della Cementeria. 

Il presidente ha capito tutto:

Presidente: Grazie consigliere Cramarossa.  La parola all’Assessore Signorile l’assessore  all’Ambiente. Prego.

IL CLOU DELLA SERATA

Assessore SIGNORILE: Grazie.  Su questa interrogazione ovviamente ho detto già giustamente il consigliere  CRAMAROSSA  l’allarmismo insomma era come dire è qualcosa che va gestito. Quindi a tal proposito io ho interessato, mi sono interessato personalmente con gli uffici, e quindi abbiamo fatto una verifica anche di pregressa documentazione, ovviamente analizzando punto per punto quelli che sono anche relative certificazioni, documentazioni che è agli atti dell’ufficio. In questo caso però mi sento di dover fare una premessa che è nella, tra l’altro ho già scritto quindi io a firma  con il sindaco, abbiamo condiviso, ho già risposto per iscritto al consigliere, ma mi faceva piacere, e ringrazio il consigliere, per sottolineare una premessa,  che in questo caso questo allarmismo probabilmente è diffuso perché forse bisogna fare un distinguo molto preciso, e abbastanza netto fra quello che era la produzione, era dico perché all’epoca nel ’99 è stata poi sospesa, è diventato solo un, l’ex Cementeria e Italcementi ha fatto solamente vendita e stoccaggio, quindi di Cemento, e quindi fatto un distinguo che nella fabbrica, nell’ex cementificio l’amianto non rappresentava assolutamente la materia prima, bensì ma era il cemento. Differentemente come credo almeno da, c’è questo associare insomma con un altro sito industriale delle nostre vicinanze ben conosciuto che voi sapete che è la Fibronit che invece nasce con la produzione dell’eternit, e quindi c’è una differenza di, stiamo parlando di quelle che sono le fibre di amianto che sono quelle pericolose che vanno sospese nell’area. Quindi da questo punto di vista questa premessa secondo me è fondamentale, e in questo periodo diciamo a partire dai primi anni del 2000 la limitata presenza io vado a leggere ma poi vado a dare anche una spiegazione dei manufatti contenenti amianto l’MCA, in matrice compatta. La differenza fra compatta e friabile ovviamente lo faccio per doverosa, anche perché l’ho approfondito con piacere oltre la conoscenza personale, è una differenza abbastanza netta perché il compatto attiene, cioè stiamo su due livelli completamente differenti. È molto importante in questo caso che sin dall’epoca lo stabilimento ha fatto un lavoro di censimento, quindi a questo ha aggiunto una caratterizzazione di tutto l’impianto, ciò vuol dire entrare nello specifico per effettuare un discorso di bonifica. Bonifica quindi che è iniziata negli anni 2000 e via via fino a completarsi nel 2007. Quindi ci sono state una serie di eventi, che sono andati con caratterizzazione, e poi piano di lavoro. Tutto questo per poi andare a fare bonifica dove andava separato quello che eventualmente poteva risultare amianto, e che ovviamente afferisce, lo dico con certezza, afferisce le parti  ovviamente che erano interessate nel passaggio di lavorazione. Stiamo parlando in questo caso di parti riguardanti guarnizioni, particolari guaine che andavano a finire nell’impianto di macinazione che voi sapete veniva, doveva essere come dire andare a determinate temperature e quindi essere protetto. L’amianto ovviamente si presentava. Poi ovviamente nel 92  è stato bandito tutto il resto, si presentava come un elemento che potesse proteggere, da questo punto di vista. Quindi queste parte, e solo su queste, e non certo quello che poi è diventato materia di demolizione ancora oggi visibile, demolizione che appare anche da, su alcuni filmati che sono andati in giro, ma anche da sopraluoghi effettuati sono essi stessi oltre alla caratterizzazione sono interessati da una preparazione delle mura. Cioè vuol dire proprio per evitare il discorso di derattizzazione viene bagnato, cioè nonostante è stata  già fatto una classificazione sul cemento, viene bagnato per fissare, quindi per bloccare eventuali diciamo discorsi proprio relativamente alle polveri. Quindi quello che viene distrutto ovviamente poi viene diventa materiale di stoccaggio, ben diverso che non ha alcuna natura sotto il profilo diciamo dell’amianto. È chiaro che dopo avere fatto, durante alcuni piani di lavoro che sono stati fatti, sono venuti fuori sicuramente ovviamente sto parlando di tutto questo agli enti preposti, che è bene precisare, l’organismo il Comune rappresenta l’organismo di controllo ovviamente in materia di parte interessata. Ma gli organismi preposti sto parlando dello Spesal, sto parlando del servizio di igiene e prevenzione che riguarda lo Spesal, è un organismo della A.S.L., e sto parlando del nucleo operativo ambientale, e sono tutti questi da approfondimenti fatti attraverso gli uffici che sono stati come dire interessati perché enti preposti a questo servizio. Sono diciamo gli enti tecnici per questo genere di lavoro. È chiaro che a tutto questo ci sono stati quindi una progressività oltre che attenzione devo dire disponibilità da parte dell’azienda, a partire dal 2000 su un’opera di  bonifica con un interesse chiaramente con controlli che il Comune ha fatto e tutto il resto. E ci sono state anche addirittura tre ordinanze, io le ho sintetizzate consiglieri, ovviamente, proprio sono quelle del 2003 il 25 e il 12 febbraio, e poi quella del 7 novembre 2005. Perché ovviamente ha mantenuto un controllo attivo da parte dell’amministrazione, sto parlando di quella passata ovviamente, a tutto questo preciso che è un elemento essenziale, sta agli atti dell’amministrazione, la società Italcementi non solo da questo punto di vista è sempre disponibile in questo piano di bonifica, ma anche inoltre prodotto uno studio dell’università degli studi di Bari dal quale , e questo mi sembra è importante per la cittadinanza, si escludeva la presenza di fibre aereo disperse di amianto. E quindi precisava ovviamente anche l’impegno per l’attuazione della continuità di questa bonifica. Nel 2003, nel 2007 scusate a iniziare dal, come abbiamo detto negli anni 2000, nei primi anni 2000 a termine del 2007, ha termine questa bonifica con l’approvazione dell’ente Spesal, la quale era stata ovviamente quella interessata sia nella fase insieme agli altri enti, sia nella fase di predeterminata che riguarda tutto ciò che, esecuzione della cantierizzazione dei lavori, bonifica e quant’altro, e poi approva per la restituibilità ambientale poiché cioè vuol dire restituisce ovviamente con la separazione che è avvenuta, le parti in amianto dopo che sono state confinate in un , non, sto parlando di discorso di tecnicismo, vengono confinate in delle aree, appositamente assoggettate a tutto un controllo, queste parti qua, ovviamente l’amianto viene separato da quello che invece è il materiale che va allo smaltimento del materiale differente, quello che, diciamo le parti più importanti. È assicurato in quei sacchi che vengono, insomma avrete visto sicuramente in alcune diapositive in alcuni  filmati venivano assicurati e poi smaltiti dalle società autorizzate. Nel febbraio 2009 quindi siamo già nella prima fase, proseguendo sempre in questa opera di smantellamento da parte del ITALCEMENTI perché a quella di bonifica decide anche di smaltire, cioè sto parlando delle demolizioni dei fabbricati, la società presenta al Comune una prima CIA, ex DIA, dichiarazione di inizio attività, regolarmente autorizzata i cui lavori terminano nei primi mesi del 2011. E poi ce ne è una seconda presentata a luglio scorso di quest’anno per la demolizione di altri, quindi c’è una sorta di step che fa ovviamente la Cementeria, l’ex Italcementi andando a chiedere dopo avere fatto quindi questo processo qui. Da parte nostra ovviamente c’è il, da parte dell’Amministrazione, e quindi come assessore e come Assessorato noi abbiamo chiesto alla società anche una immediata indagine, quindi una continuazione da questo punto di vista, sotto l’aspetto dello studio sto parlando, consigliere le ho messe un pò tutte insieme , di uno studio, quindi non è altro che una sorta di invito perché interessati e per mettere la cittadinanza in una condizione idonea, e di idonea informazione, e di corretta informazione, di una indagine fatta di studio preliminare, analisi e laboratorio, elaborazione e interpretazioni di dati, e definizione dello stato di qualità del sito e eventuale ovviamente rischio associato. Cioè tutto ciò che deve attenere a quello che abbiamo richiamato non perché non l’abbia fatto,ma continuiamo come amministrazione a dare un indirizzo preciso, sistematico ovviamente con l’impegno può effettuare sopraluoghi, quindi continui e oltre che coadiuvati anche dalla nota agenzia regionale che è l’Arpa, che ovviamente in questo anche l’Arpa in questo senso ha un ruolo di controllo, e noi chiederemo all’Arpa che sia come amministrazione a coadiuvarci in questo lavoro. La società ovviamente si è dichiarata, da questo punto di vista del tutto disponibile, l’ho sottolineato perché questo ritengo è un aspetto importante mi sono permesso di sottolineare, perché è disponibile a proseguire l’attività di smantellamento decomissioning, diciamo, è un termine tecnico, fino alla completa, questa è l’intenzione, fino alla completa demolizione di tutti i corpi di fabbrica. Ma quello che ci premeva soprattutto è, sia nella Cementeria, questo chiede l’attuale amministrazione, ma anche della cava. Cava che a suo tempo, qui non l’ho citata, ma voglio dire per semplificazione, a suo tempo c’è stata una caratterizzazione anche della cava Matracco, quindi ci sono le parti che fuoriescono dall’acqua che sono quelle che sono state immediatamente bonificate e messa in sicurezza da un certo punto di vista. E poi invece le parti che sono nell’acqua sono già state interessate, ci sono stati degli interventi da parte della società, con dei sommozzatori, considerando il fatto che nel momento in cui l’amianto è, l’eventuale, sto parlando sempre dell’eventuale amianto, che tra l’altro nella cava è molto più difficile, ma se c’è stato questo viene, come dire l’acqua tiene ferma assolutamente la parte. Quindi da questo punto di vista c’è questo genere di sicurezza. E quindi ovviamente chiediamo che anche per la cava sia fatta ovviamente un discorso di bonifica e di completamento. Ovviamente con l’impegno, ma questo io l’ho pure segnato, ma voglio dire l’impegno dalla Cementeria così come all’ex Cementeria ha fatto, secondo le modalità fino a ora adottate nel pieno rispetto della normativa vigente, e di tutti i controlli preposti dagli enti preposti. 

APPREZZAMENTI DEL CONSIGLIO PER IL RIGORE SCIENTIFICO DELL'ASSESSORE

PRESIDENTE: Grazie assessore. Prego consigliere Cramarossa. Certo prego. 

Consigliere Cramarossa: molto rapidamente, siccome probabilmente c’è stato un allarmismo, ovviamente lo prendiamo in buona fede, io credo che non ci sarebbe niente di male se i sopraluoghi a cui l’Assessore ha fatto  riferimento partecipassero i singoli o i gruppi che in totale buona fede io credo hanno contribuito a diffondere questo che io ritengo sia un allarmismo ingiustificato, dato lo stato di avanzamento delle bonifiche. Per cui siccome la partecipazione credo sia strumento che vogliamo incentivare, proporrei insomma di non avere alcun timore di coinvolgere i singoli e i gruppi che sui singoli temi hanno in totale buona fede, ripeto, chiesto delucidazioni. Dico quello che ho detto per due ragioni, sia perché le patologie direttamente correlate all’amianto che sono l’asbestosi e il mesotelioma della pleura non sono, purtroppo, o per fortuna, la patologia principale perché c’è una graduatoria, il mesotelioma della pleura non è purtroppo al primo posto per incidenza nella città di Modugno superiore al media regionale. Perché esiste uno stato, diciamo uno studio sullo stato di salute del città di Modugno che lo dimostra. Quindi dimostra che purtroppo l’amianto, e quindi tutti i correlati non sono al giornata di oggi l’urgenza emergenza di questa città. L’urgenza emergenza sono la qualità dell’area, e quindi tutto ciò che è connesso alla centrale, e tutte le fonti di inquinamento su cui l’amministrazione dovrebbe in futuro intervenire. La seconda osservazione è che purtroppo smantellato l’amianto della Cementeria, c’è una distesa di amianto in città come alcune rilevazioni aero fotogrammetriche dimostrano. E quindi non possiamo stare tranquilli dicendo abbiamo smantellato l’amianto. Questo serve a dire che l’allarmismo è ingiustificato. E quindi vi chiedo, e chiedo all’assessore e alla Giunta se stiamo pensando in qualche modo di emettere anche un’ordinanza che obblighi, io stesso ho smantellato una canna fumaria, e mi è costato un occhio smantellarla a norma di legge, se non ci possa essere un’ordinanza dell’amministrazione che obblighi tutti i proprietari privati a denunciare ancora l’amianto che è in circolazione per poter fare l’amministrazione un censimento sui manufatti di amianto presenti in città. Perché ovviamente smantellata la Cementeria c’è una distesa di amianto enorme ancora in città.

TUTTO CHIARO

PRESIDENTE: Grazie consigliere Cramarossa. Prego assessore per la replica, poi passiamo all’interrogazione successiva. Prego. … assessore un attimo solo mi scusi, facciamo intervenire Cavallo e poi conclude lei. Prego consigliere Cavallo.

Andiamo oltre.

Consigliere Cavallo: Grazie Presidente. Concordo con il consigliere Cramarossa di estendere eventualmente i sopraluoghi ai singoli, ai gruppi, per andare a verificare sul sito che cosa rimane, se abbiamo modificato tutto. Però non concordo sulla parte in cui dice che l’amianto è causa di quello che è, delle malattie che tu hai appena accennato. Perché secondo me può essere anche una concausa insieme agli altri inquinamenti atmosferici. Cioè le polveri sottili abbinate a altri tipi  di inquinamento possono creare dei danni maggiori. Quindi non è che l’amianto fa soltanto quei tipi di danni alla salute, arreca quei tipi di danni. Peròinsieme aaltri agenti inquinanti potrebbe provocare danni maggiori. E quindi bene fai a dire di smantellarlo anche dai privati perché veramente può produre altri danni alla salute. Grazie.

UN ATTIMO DI PAZIENZA

Presidente: Prego Assessore. Prego Consigliere Di Ciaula. Assessore ancora un attimo di pazienza.

Consigliere Di Ciaula: Grazie.  Assessore solo una richiesta, proprio per andare incontro a quanto diceva il consigliere Cramarossa relativamente agli allarmismi in città relativamente a questa problematica forse sarebbe opportuno, ovviamente nei tempi necessari più che altro, predisporre un piccolo dossier in cui andiamo a inserire tutta quella documentazione a supporto di questo che noi oggi andiamo dicendo. Perché visto che vediamo filmati, vediamo fotografie che tra l’altro qualcuno dice di essere assolutamente false, ognuno poi dice quello che vuole in piena libertà e in assoluta ignoranza in materia, credo che forse sarebbe più opportuno che carte alla mano realizziamo un piccolo dossier che potrebbe anche essere dato o pubblicato, un piccolo libretto in modo da rendere tranquilla la popolazione rispetto a un allarmismo che ritengo assolutamente ingiustificato.  Grazie.

L'ORGOGLIO DEL PRESIDENTE

Presidente: Grazie consigliere Di Ciaula. Chiude questa interrogazione l’Assessore. Prego. 

CONCLUSIONE

ASSESSORE SIGNORILE:  Allora intanto mi fa piacere ovviamente che ho constatato che i vari passaggi secondo me c’è anche tanta risposta. Perché l’Assessore, chiedo scusa il consigliere Cavallo faceva notare che ovviamente ci sono delle componenti che io ne ho qui anche un’altra parte che ho trovato relativamente alle malattie o ai rischi , senza ovviamente sto parlando anche di quelli di una certa gravità. Perché, e quindi si riallaccia al consigliere Cavallo, più o meno a quanto già detto dal, prima diceva il consigliere Cramarossa. Cioè da un lato ho percepito che il sito ovviamente così come si presenta, stiamo parlando della sua immensa 300 credo, più di 300 mila metri quadri ovviamente è ricettore di un qualche cosa di rischio altissimo quando poi invece dice bene c’è dell’altro che messo insieme fa, che può essere dalla Sorgenia può essere il traffico che non è cosa da poco, o possono essere sicuramente gli eternit su diverse civili abitazioni non solo di quelle ma sto parlando anche di quelle di vecchia data, ormai voglio dire considerate abbandonate a un certo punto di vista, e quindi il censimento sarebbe necessario, ovviamente insieme a quanto diceva il consigliere Graziano. Io dico questo perché sin dal primo momento con il consigliere Cramarossa è stato in un piacevole confronto abbiamo stabilito che, abbiamo stabilito nel senso con piacere confrontandoci, e questa è una volontà dell’Assessorato, dell’amministrazione che una consulta sull’ambiente sicuramente determina una partecipazione. Anche se si è parlato di un gruppo di lavoro che io ho verificato sembra che non ha funzionato, ma forse perché mancava il regolamento di una consulta e oggi credo che noto con piacere che c’è una parte attiva che però non deve assolutamente utilizzare un meccanismo diverso, quello di gonfiare più di tanto quello che poi non è studio. Assolutamente. Io credo che il Comune, l’amministrazione debba fare questo punto di vista un bel salto di qualità, lo dico nel senso che deve aggiungere assolutamente un elemento che è quello della consulta, ovviamente anche con un osservatorio in contemporanea, per ciò che attiene l’aspetto medico, quindi scientificamente parlando perché dentro non ci dimentichiamo che ci sono una serie di elementi che possono portare beneficio a tutta la cittadinanza. Perché la consuta per l’ambiente di occuperà di tutto. Quindi sia per il dossier che riguarda l’amianto e quant’altro, ma vale anche per la situazione della qualità dell’area, e quindi il traffico la centrale e tutto il resto. E ovviamente tutto questo può rientrare, quindi sono d’accordo. Non a caso fra le proposte questo può essere nello specifico nell’ex cementeria si potrebbe da questo punto di vista proprio come fatto edilizio dare la possibilità siamo poi tutti, d’accordo di aprire, di fare un consiglio monotematico, in cui possiamo chiamare a beneficio oltre ovviamente a tutti coloro che vorranno, che devono, io dico ancora devono perché in questo modo possiamo eliminare qualsiasi dubbio, e possiamo fare un monotematico con la presenza degli attori principali, sto parlando dei responsabili del cementeria, della ex Cementeria.  

Fine

­­

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Dicembre 2013 14:08
 

Commenti  

 
+1 #3 Luigi Monno 2012-11-13 08:49
mi rendo conto che il comune di Modugno è gestito da persone che forse non hanno ancora capito i problemi del paese e che fanno questi incontri solo ed esclusivamente per un impegno dovuto e che non possono sottrarsi a tali incontri. Ora faccio io un'interrogazio ne a questi personaggi: ma questi signori si rileggono un verbale dove loro stessi sono intervenuti? si sono mai vergognati delle frasi sconclusionate che vengono dette in consiglio? Sono in grado di fare un riassunto di quello che si è detto?......... penso proprio di no visto che in sostanza non si è detto nulla, assolutamente nulla...
Citazione
 
 
+2 #2 pasquale de santis 2012-11-09 11:53
So di per certo che oltre me e Lillino molti altri (non necessariamente puristi della lingua italiana)siano rimasti basiti ed amareggiati. Ma voglio specificare che la mia mortificazione non deriva tanto dal lessico sgrammaticato ed incomprensibile , quanto dall'amara consapevolezza dell'essere così istituzionalmen te rappresentato in merito ad un tema grave ed importante per la salute di tutti noi modugnesi. A questo punto espongo solo una delle tante domande che mi verrebbe da porre: a parte i mielosi salamelecchi, c'era in quella sede una concreta cognizione del problema ed un'opportuna preparazione tecnica per poterne discutere costruttivament e o si è trattato di un mero incontro di facciata? Infatti da allora in poi non mi pare sia cambiato molto (o nulla).
Citazione
 
 
+1 #1 lillino 2012-11-08 18:51
..resto basito! ma cosa avranno voluto dire e soprattutto cosa in tendessero dire tra un prego consigliere, grazie assessore, prego presidente!! Un linguaggio incomprensibile oltre che per sintassi grammatica e logicità di analisi, addirittura intraducibile! ma sono rappresentanti di una istituzione italiana o è uno scherzo, sia pure tragico per la collettività, ma pur sempre uno scherzo!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sudcritica Flash

==MARIO MARANGI, PER L'EXTRAVERGINE DI PUGLIA 'CREARE RETE' TRA I PRODUTTORI=Le ‪‎difficoltà‬ ma anche le grandi ‪opportunità‬ dei ‪‎produttori‬ ‪‎oleari‬ che puntano all'‪‎innovazione‬ e alla ‪‎qualità‬, in ‪Puglia‬ come a Modugno‬.
‪‎Investire‬ nell'‪olivicoltura‬ significa anche ‪valorizzare‬ il ‪territorio‬ e il tessuto‬ ‪sociale‬.
Ecco le ‪sfide‬ che affrontiamo noi ‪giovani‬ ‪‎imprenditori‬ ‎agricoli‬.
[v.in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=IL COMUNE DI MODUGNO ABBATTE IL 'MURO'. LO ACQUISTO' COME OPERA D'ARTE, LO DISTRUGGE COME BAGNO FATISCENTE=
di Francesca Di Ciaula.Il 2 febbraio scorso, in piazza Romita Vescovo, un tempo adibita a mercato del pesce, sono iniziati i lavori di demolizione della parete adiacente ai bagni pubblici.
La motivazione è presto detta: sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità, fatiscenza delle strutture. Il tutto per una spesa di 35 000,00 €.
La parete ricoperta di marmo nero, fu costruita a ridosso della chiesa seicentesca delle Monacelle in pieno centro storico, per nascondere un bagno pubblico, alla vista di chi sostava nella piazzetta. Una visione dai contrasti indicibili. Un monolite scuro e dietro la parete chiara dell'antica chiesetta. L'antico e il nuovo, maldestro tentativo di dare dignità al piastrellato che ha invaso il paese, eppure opera pubblica. La modernità imposta per capriccio o arbitrio, il marmo contro la pietra povera antica. Oggi ulteriore denaro pubblico è stato impiegato per distruggere quel manufatto a nessuno mai piaciuto per la sua manifesta volgarità.

[v.leggi tutto in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=ITALIA GIUSTA, IL COMUNE DI MODUGNO BLOCCHI LO 'SFRATTO' DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO=
di Tina Luciano.

Il movimento Italia Giusta secondo la Costituzione sollecita il Commissario prefettizio a Modugno perché blocchi lo ‘sfratto’ dell’Istituto Nastro Azzurro fino a quando sarà pronta la nuova sede ad esso destinata, in locali comunali che oggi ospitano i Servizi sociali.Il Museo e le Associazioni combattentistiche raccolte nell’Istituto custodiscono oggi le poche tracce esistenti di una memoria collettiva di Modugno, perse le quali va definitivamente in frantumi l’identità dell’intera città.
Un luogo della memoria va protetto e tutelato: insistere nel volerlo ‘sfrattare’ ha il sapore iconoclasta della provocazione, del voler far apparire come insensibile al bene pubblico una pubblica amministrazione che deve invece avere a cuore unicamente le esigenze sociali.

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CONSUMO DI SUOLO E COMUNITA' SENZA IDENTITA'. INCONTRO CON GIUSEPPE MILANO=
Il 23 gennaio 2015. Sono intervenuti Pasquale De Santis e Nicola Magrone."Contro il mostruoso consumo di suolo in tutta Italia, serve una mobilitazione dei cittadini, una coscientizzazione che ci faccia capire che la cementificazione costante ha un forte impatto sociale, significa alienazione, perdita di coesione della comunità, significa che non esiste più un'identità delle nostre città. Sentiamo spesso dire che si vuole 'costruire il futuro': ma lo si dice a vuoto, mentre si perpetuano questi atteggiamenti di noncuranza e di malapolitica. Costruire il futuro significa cominciare a far le cose per bene ogni giorno nelle nostre città. Quel che è successo a Modugno lo sapete voi, non ho titolo per parlarne ma parlano i fatti. Basta col dire che edilizia e urbanistica vanno visti come motore dello sviluppo, se poi sappiamo che servono per creare solo lo sviluppo di pochi... basta!"

Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=SOVRANITA' NAZIONALE
MONETARIA
E DEBITO PUBBLICO=

Serafino Pulcini/
Mino Magrone

Monete-antiche-riportate-alla-luce-in-uno-scavo-archeologico


_________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON GIUSEPPE DI CIAULA=
Il 9 gennaio 2015. Coordinamento, formazione, esercitazioni, sicurezza sono i cardini di una buona protezione civile.Fondamentale un piano dettagliato di intervento, con volontari professionali i quali - quando dovessero verificarsi emergenze - sanno che fare ma non usurpano i compiti dei professionisti. Partecipano il presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, Pasquale De Santis, e Francesca Di Ciaula, della segreteria del movimento.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON WILLIAM FORMICOLA=
Il 12 dicembre 2014, su ''Stato di salute del territorio italiano e ruolo della protezione civile''.Al centro dell'intervento, le azioni che gli amministratori devono compiere per prevenire, e per intervenire nel verificarsi di emergenze; gli effetti della mano dell'uomo sull'aggravamento dei rischi, i pericoli legati al consumo del territorio e al costruire senza regole. E' intervenuto il presidente di Italia Giusta, Pasquale De Santis.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[in Sudcritica Modugno]

=POLITICA E CONSENSO=

=LA POLITICA
DELLE LOCUSTE=

locuste-madagascar


se si vuole tentare
un recupero
delle regole
che tutelino tutti,

bisognerà scontentare
i gruppetti di interesse
che si concentrano come locuste
intorno al patrimonio pubblico

di  Tina Luciano
__________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CULTURA, SCUOLA E
TERRITORIO E LA 'NUOVA'
FIERA DEL CROCIFISSO
A MODUGNO=

seminario IG di ciaula longo lobaccaro

Per i Seminari di Italia Giusta
secondo la Costituzione,
incontro - il 21 novembre 2014 -
col musicista dei Radiodervish
Michele Lobaccaro
e con Francesca Di Ciaula
e Valentina Longo.
Su politiche culturali a
Modugno, sul successo
della 'nuova' Fiera
del
Crocifisso inaugurata
con l'amministrazione
Magrone
e sull'importanza
delle relazioni
tra scuola e territorio.

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=ECONOMIA E UE.
CI VORREBBE KEYNES
MA E' TROPPO
DI SINISTRA=

keynes-main-photo


Ilquadro
macroeconomico

dell’Europa
dovrebbe suggerire
la ripresa di politiche economiche
poggiate sulle argomentazioni
della cosiddetta sintesi postkeynesiana.
Invece, ciò è ancora molto lontano
dall’essere preso in considerazione
dalle istituzioni europee

di  Mino Magrone

____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=LE SCELTE FISCALI DELLA GIUNTA MAGRONE PER PROTEGGERE I CETI MENO ABBIENTI=
Incontro con Dino Banchino.

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore al Bilancio dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Banchino ha parlato delle scelte fiscali fatte dalla giunta, tutte improntate all'art.53 della Costituzione italiana, per il quale il sistema tributario nel nostro Paese "è informato a criteri di progressività”.
Per questo, per il 2014 a Modugno non si è pagata la TASI, preferendo scaricare il peso maggiore della contribuzione dei cittadini sull'Irpef. Sono intervenuti Pasquale De Santis, presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, e Nicola Magrone.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA GIUNTA MAGRONE E L'AIUTO AI PIU' DEBOLI=
Incontro con Rosa Scardigno

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore ai servizi sociali dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Al centro dell'intervento dell'assessore, gli sforzi per ricostituire servizi disastrati (Ufficio di Piano, in primis), le necessità cui assolvere senza arbitrio, la descrizione di un lavoro interrotto a poco più di un anno dall'insediamento, quando avrebbe potuto dare aiuti più congrui.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
CON ITALIA GIUSTA
PER ROMPERE
L'AGGLOMERATO
DI POTERE=

logo italia giusta internet


Da queste parti
smuovere la stagnazione
di poteri è stato
un azzardo
ed una scelta
 coraggiosa.
E tuttavia la dimostrazione
che un movimento possa spezzare

un meccanismo consolidato
c'è stata.
[...] Che si possano tentare
scelte politiche limpide e nette,
l'esperienza amministrativa
modugnese ce lo insegna

di  Francesca Di Ciaula
____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA NUOVA FIERA DEL CROCIFISSO=
Incontro con Tina Luciano -
"Queste sono le ragioni e le modalità della nuova configurazione della Fiera del Crocifisso......da un lato riannodare i fili con il centro della città, dall’altro garantire la sicurezza in un sito che, oltre ad essere isolato non garantiva nemmeno l’incolumità dei visitatori".

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=I LUOGHI=

=BORGO TACCONE.
STORIA PICCOLA
DEL SUD=

taccone7


Borgo Taccone
è questo luogo
dell'assenza,
una storia mancata
di insediamenti rurali.
Eppure non riesci
ad individuare la parola fine
a questa storia.
Il borgo intero sembra piuttosto
un racconto interrotto.

di  Francesca Di Ciaula
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=IL MATTONE DI CALVINO.
60 ANNI DOPO=

Credits-LaPresse h partb


“Un sovrapporsi
geometrico di parallelepipedi
e poliedri, spigoli e lati di case,
di qua e di là, tetti, finestre,
muri ciechi per servitù contigue
con solo i finestrini smerigliati
dei gabinetti uno sopra l’altro”.

di  Nicola Sacco
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=CRISI. PER SALVARE
L'EUROPA BASTEREBBE
SVEGLIARE IL GIGANTE=

images


Una modesta
frazione

di questo gigante finanziario
narcotizzato e costretto
a stare improduttivo può,
purché l’Europa e la Germania
lo vogliano, finanziare opere
e interventi comuni di sviluppo
e crescita dell’occupazione
di lavoratori in Italia ed in Europa

di  Mino Magrone
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
LA DIGNITA' POSSIBILE=

francesca4


Questo, il sindaco
di Modugno,
Nicola Magrone,
ha insegnato nel primo anno
di amministrazione a chi
ha voluto comprendere:
a essere chiari,
a pronunciare il nome delle cose
senza timore, pubblicamente,
non in cenacoli all’ombra
di qualche interesse
che non fosse quello
di tutti i cittadini.

di  Francesca Di Ciaula

____________________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=TAMARO, IL GRANDE NEMICO
E' IL NIENTE. O LO E'
PIUTTOSTO IL NICHILISMO?=

rotoletti010


L'angoscia e il disagio
non sono soltanto
sentimenti dei giovani,
sono invece
di noi tutti
in quanto mortali
destinati a finire,
al niente

di  Mino Magrone

_______________

[Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=GUASTO A PASSAGGIO A LIVELLO MODUGNO. IL SINDACO, SITUAZIONE ASSURDA CHE SI RIPETE= 5 aprile 2014 - Dice Nicola Magrone: "Prendero' le opportune iniziative per l'attuazione puntuale di intese precise sui compiti i di Fal e Rete Ferroviaria Italiana. Quello che serve e' scongiurare ulteriori situazioni di grave pericolo".[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=“La grande bellezza”?=

la grande bellezza


Finché continua
l’umana avventura
in questa valle,
ci sarà scienza, arte,
religione
e l’apocalisse del pensiero
lasciamola ai meno dotati.
Non ci riguarda.

di  Pippo De Liso

_______________

[Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=JOBS ACT, LAVORO

SENZA DIRITTI

E SENZA DIFESE=

CGIL crisi

 
l’Europa solidifica
interessi preminenti
anche sottraendo
ai Paesi
a sovranità nazionale
le tradizioni politiche
e i documenti storici d’identità.
L’Italia è in prima fila con la cessione
della Costituzione e la fiammata
di follia collettiva del cambiamento
a tutti i costi, soprattutto in peggio

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=Per far ripartire l'Italia

non serve stravolgere

la Costituzione=

costituzione

Proposta, da parte di un attivista

di Italia Giusta, di una piccola

guida pratica, aperta a suggerimenti,

per orientarsi tra i temi

di stretta attualità politica

di  Nicola Sacco

_______________

[ Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=RACCOLTA DIFFERENZIATA A MODUGNO, SUDCRITICA INTERVISTA L'ASSESSORE = 17 marzo 2014 - Puoi seguire l'intervista anche alla pagina di Sudcritica Modugno.Tra breve, finalmente, anche a Modugno (e per l'intero Aro del quale Modugno è capofila) ci sarà un bando di gara per una vera raccolta differenziata. Con l'aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini dovrà portare al traguardo 'rifiuti zero'. L'assessore comunale Tina Luciano spiega a Sudcritica come accadrà.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

=DISCUSSIONI=

Larroganza

della Rai

In nessun altro

Paese europeo

si assiste al pagamento

di un canone obbligatorio

a fronte di una pubblicità

invadente e accentratrice

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Il documento

alternativo

"Il sindacato

è un'altra cosa"

per il XVII Congresso

della Cgil

 

di  Pippo De Liso

__________________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Una sinistra

nata piccolo-borghese

 

di  Franco Schettini

__________________

a mio avviso il nostro “marxismo” altro non è stato che riformismo piccolo borghese, nemmeno socialdemocratico

Il 15 giugno del 1975 Pasolini scriveva, dopo le effimere vittorie delle sinistre, che “l’Italia è nel suo insieme ormai un Paese spoliticizzato, un corpo morto i cui riflessi non sono che meccanici. L’Italia cioè non sta vivendo altro che un processo di adattamento alla propria degradazione”.

[ Leggi tutto]

Contro la violenza sulle donne

MAGRONE, PALMINA E LE SUE PAROLE HANNO CAMBIATO LA MIA VITA
Casacalenda, 16 novembre 2013 - intervista di Maurizio Cavaliere. Magrone ricorda il giorno in cui palmina martinelli gli parlò in punto di morte, rivelandogli i nomi dei suoi aguzzini. La 14enne di fasano morì data alle fiamme nel novembre 1981, si era rifiutata di prostituirsi.

=LA VIOLENZA ESIBITA=

di Francesca Di Ciaula

____________________

violenza2 [ Leggi tutto]  

DON TONINO BELLO - LA COSCIENZA E IL POTERE

IL POTERE, LA LEGGE, LA COSCIENZA
Don Tonino Bello ricordato dal sindaco di Modugno, Nicola Magrone, a Mola di Bari, il 16 ottobre 2013, con l'assessore regionale Guglielmo Minervini e don Gianni De Robertis.La speranza nel patto tra deboli, se non per rovesciare il potere almeno per attenuarne l'abuso. Tornare alle origini di don Tonino Bello è tornare alle origini del nostro popolo, cioè la Costituzione. Secondo il sindaco di Modugno, oggi la costituzione non deve essere modificata.

cronache dall'interno

=IL SINDACO DI MODUGNO NICOLA MAGRONE E LA SUA GIUNTA INCONTRANO I CITTADINI=
26 settembre 2013 - Filmato integrale dell'incontroPer la prima volta nella vita amministrativa di Modugno, l’amministrazione parla con i cittadini in un incontro pubblico.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

Newsletter

Grazie per esserti iscritto alla newsletter di Sudcritica. Stay tuned :)
Banner

Contattaci

Da (email)
Oggetto
Inserire questo testocpgjniwl
 No SPAM