Home Sudcritica Modugno =MODUGNO. I RIFIUTI LA PROPAGANDA E LE CONSULENZE=
=MODUGNO. I RIFIUTI LA PROPAGANDA E LE CONSULENZE= PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Giugno 2012 09:38

29_aprile_2012_Gatti_sindaco-secondo_assessore_ambiente

Modugno - raccolta porta a porta centro storico foto Sudcritica 29.04.2012.

 

Ancora qualche domanda

sulla famosa raccolta differenziata

a Modugno

 

di pecora nera

_______________

 

 

Cara Sudritica, mi convinco che Modugno è proprio un paese sfortunato: è ricco di persone ingegnose e laboriose ma prolifera di amministratori che ritengono di aver a che fare con una popolazione rozza e dura di comprendonio, amministratori pronti a dirsi ‘tecnici’, ma tutti tecnici come la Fornero di turno che giunge a falsare i dati degli esodati per non voler risolvere una grave questione sociale…

Prendi, per esempio, questa storia sollevata da Italia Giusta secondo la Costituzione e dai Verdi a proposito del compenso a un consulente per la redazione del capitolato d'appalto riguardante la raccolta dei rifiuti dal primo settembre 2012 in poi. La premessa è che, in quel che dirò, non è mia intenzione discutere dell’operato del consulente, ing. Giuseppe Velluzzi, ma solo di quello degli amministratori comunali di Modugno che “si fanno un baffo” della crisi e dei “tagli della politica”. E quindi, a maggior ragione, delle spese per consulenti, più o meno amici.

I o, pecora nera, le ho condivise le considerazioni di quella nota di Italia Giusta secondo la Costituzione e dei Verdi apparsa su Sudritica (=PERCHE' NOI, AMMINISTRATORI DI MODUGNO, DELLA CRISI CI FACCIAMO UN BAFFO...=: un documento politico di due espressioni della società civile di cui tener conto) e mi sono chiesta come mai, ancora una volta a Modugno, non si avesse gran rispetto per il denaro pubblico. Mi son detta: 35.000 euro per un mese e mezzo di lavoro ad un consulente (l'ormai famoso "supporto" al Responsabile del procedimento per  la “predisposizione” del capitolato di una gara d’appalto che ormai rappresenta uno standard in tutti i comuni …); ma che c’avrà e saprà ‘sto ing. Velluzzi per essere tanto pagato?

Risponde un assessore (il più loquace e occhiuto censore di ogni critica che lo sfiori, che Modugno abbia avuto negli ultimi undici anni); risponde ad un amico mio. Su Facebook, naturalmente, dal momento che l'assessore ha messo all'indice Italia Giusta e Verdi e la stessa Sudcritica che ad entrambi dà voce. Dice, dunque l'assessore

1.il rapporto professionale tra l'Ing.Velluzzi e il Comune di Modugno (supporto tecnico al RUP) non è durato solo un mese e mezzo. è tutt'ora (molto) attivo e lo sarà sino al completamento della gara per l'igiene urbana nel nostro Comune e all'avvio del nuovo modello di gestione (ancora alcuni mesi, senza addizionali di spesa) (gli errori sono propri del testo dell’assessore e non li ho corretti, perché sennò magari si offende…) 

Andiamo, comunque, al dunque: è giusto quel che dice l’assessore oppure quanto è scritto nella delibera del Comune di Modugno?

Che infatti all’ing. Velluzzi il Comune di Modugno debba 35.000 euro per un periodo di lavoro che va dal 15 aprile 2012 al 31 maggio 2012 - un periodo di un mese e mezzo, lo si voglia o no - è scritto nella determina dirigenziale (la n.333 del 2012, adottata il 5 aprile) e nell’allegata convenzione stipulata con il professionista.

In particolare, si legge in quegli atti:

[…] Premesso che la data di scadenza del vigente contratto che regola la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale è prevista per il 31.08.2012; che appare necessario provvedere in tempo utile alla predisposizione di un nuovo, articolato Progetto e Capitolato Tecnico che disciplini e regoli i rapporti reciproci tra stazione appaltante e ditta appaltatrice; che la notevole complessità del Progetto Tecnico e del relativo Capitolato di Igiene Urbana, rendono necessario uno studio ed un’analisi preliminare del territorio e delle mutate esigenze conseguenti ai processi di espansione urbanistica realizzati nel corso del decennio trascorso oltre che all’evoluzione e ad una maggior complessità dei processi inerenti la gestione dei rifiuti; che non disponendo in pianta organica di personale dotato di adeguata professionalità atta a supportare tecnicamente il Responsabile Unico del Procedimento (individuato nella persona del Dirigente del II Settore pro tempore/ ing. Emilio Petraroli) è necessario individuare un tecnico esperto in materia che possa opportunamente supportare l’Ufficio ed il Rup, nella predisposizione di tutta la documentazione progettuale da utilizzare nella procedura di gara di prossima attivazione; che per l’individuazione della citata figura professionale di “Supporto Rup”, è stata espletata una procedura negoziale senza bando,ai sensi dell’art. 10 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con previsione di offerta economica entro i limiti previsti dall’art. 125 comma 11 ultimo periodo, del Codice dei Contratti […]

[…] La prestazione d’opera intellettuale oggetto della presente convenzione consiste nel fornire attività di supporto ai sensi dell’art. 10 comma 7 del D. Lgs. 163/2006, al Responsabile Unico del Procedimento (Dirigente del II Settore), per la PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PROGETTO E CAPITOLATO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Art. 2. Conferimento dell’incarico.
Il Comune di Modugno conferisce l’incarico di “Supporto tecnico al RUP” (i
dettagli operativi delle attività verranno concordati direttamente con lo stesso RUP), all’ing. Giuseppe Velluzzi, il quale accetta l’incarico professionale, impegnandosi ad assolvere tutte le prestazioni che si renderanno necessarie con lealtà, perizia, professionalità e riservatezza, nel periodo compreso fra il 15.04.2012 ed il 31.05.2012.
Art. 3. Corrispettivo.
Il corrispettivo dovuto dal Comune al prestatore dell’opera, per il pieno e perfetto adempimento contrattuale è stabilito in Euro 35.000,00 Iva (21%) e oneri Inarcassa(4%) inclusi. Il corrispettivo sarà corrisposto a presentazione della relativa fattura vistata per nulla osta al pagamento da parte del Dirigente di Settore, previa verifica del corretto e puntuale espletamento della prestazione.

 

Se le parole hanno un senso, quel che conta è quanto è scritto nella determina: un mese e mezzo di lavoro, 35.000 euro. Tutto il resto sono fuffole, chiacchiere, forse intenzioni, comunque evanescenze…  

Scrive ancora l’assessore, con piglio sicuro di chi sa come stanno le cose, anche quelle che non sono scritte e che non si vedono con occhi estranei al contesto:

2. L'Ing. Velluzzi non si sta occupando solo della redazione del capitolato di gara. Faccio notare che la competenza e professionalità dell'Ing. Velluzzi hanno consentito sino ad ora al Comune di Modugno di ottenere due finanziamenti per complessivi 270.000 euro: 126.000 euro per la realizzazione del centro comunale di raccolta + 144.000 euro per il progetto di potenziamento della raccolta differenziata. Entrambi i progetti finanziati dalla Regione sono stati elaborati e proposti dall'Ing. Velluzzi. I finanziamenti sino ad ora ottenuti sono quasi 8 volte superiori a quanto è servito per pagare chi ci ha permesso di averli”.

Che senso ha scrivere “i finanziamenti sino ad ora ottenuti sono quasi 8 volte superiori a quanto è servito per pagare chi ci ha permesso di averli”? I finanziamenti regionali (erogati dai Fondi europei) non servono certo a pagare l’ing.Velluzzi ma a compiere le opere per il potenziamento della raccolta differenziata: togliere da questi finanziamenti 35.000 euro significa decurtarli della ottava parte. Se si fosse trovato un consulente che per fare il capitolato di una gara d’appalto prendeva meno (e forse non era difficile), i cittadini di Modugno ne avrebbero tratto un vantaggio indubbio.

In secondo luogo:  che ha fatto l’ing. Velluzzi per permettere al Comune di avere i finanziamenti regionali? Dice l’assessore: ha fatto i due progetti (centro comunale di raccolta e progetto di potenziamento della differenziata) che ci hanno fatto ottenere i finanziamenti.  Posto che i 35.000 euro di compenso servono per compensarlo della “predisposizione del capitolatodella gara d’appalto per la prossima raccolta di rifiuti (dal primo settembre 2012 in poi), sono stati fatti gratis i progetti per il centro comunale di raccolta e per il potenziamento della differenziata? E se non sono stati gratis quanto son costati?

E ancora: i finanziamenti regionali si ottengono dopo aver presentato “proposte relative ad interventi finalizzati al potenziamento dei servizi dedicati alla raccolta differenziata”. Quei finanziamenti spettano a tutti i Comuni della Puglia, Modugno compreso, purché presentino o abbiano presentato progetti fatti secondo determinate modalità e precisi obiettivi: lo prevede la delibera di Giunta Regionale n. 2989 del 28 dicembre 2010, con la quale si mettono a disposizione di tutti i Comuni, “ad eccezione dei Comuni capoluogo di Provincia, le risorse rivenienti dal PO FESR 2007-2013 per un ammontare di euro 23.000.000,00 sulla base della presentazione di proposte relative ad interventi finalizzati al potenziamento dei servizi dedicati alla raccolta differenziata”. Questi fondi spettano talmente a tutti i Comuni che i termini per la presentazione  delle proposte relative ad interventi finalizzati al potenziamento dei servizi dedicati alla raccolta differenziata” sono stati riaperti altre due volte, l'ultima delle quali il 5 marzo 2012: addirittura, per i Comuni che non ne hanno fruito - a causa dell'incapacità dei loro amministratori - sono stati nominati dalla Regione Commissari ad acta. Laripartizione dei finanziamenti tra tutti i Comuni è rigidamente stabilita dalla deliberazione regionale, sulla base degli abitanti, delle previsioni di raggiungimento dei target, et cetera.

Questo è quel che, al riguardo, prevede la delibera regionale:

CRITERI DI RIPARTIZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE

L’ammontare delle risorse riservato ai 250 Comuni è di euro 23.000.000,00, da ripartire secondo i criteri stabiliti dalla DGR n.2989/2010, ossia in una quota fissa ed una variabile. 1. ASSEGNAZIONE FISSA pari al 70% della dotazione complessiva stanziata (23 Meuro) da ripartire secondo quanto segue: • popolazione fino a 6000 ab: 12% di 16.1 Meuro da dividere tra gli 86 comuni; • popolazione oltre 6000 ab, fino a 30000 ab: 70% di 16.1 Meuro da dividere tra i 143 comuni; • popolazione oltre i 30000 ab, fino a 50000 ab: 10% di 16.1 Meuro da dividere tra i 14 comuni; • popolazione oltre i 50000 ab: 8% di 16.1 Meuro da dividere tra i 7 comuni. 2. ASSEGNAZIONE VARIABILE pari al 30% della dotazione complessiva stanziata (23 Meuro) da ripartire secondo quanto segue: a) 20% in base: - alle previsioni progettuali per il raggiungimento del target ottenuto come differenza tra gli Obiettivi fissati dal piano regionale di gestione dei rifiuti urbani per la raccolta differenziata e quelli fissati dal Piano d’Azione per il raggiungimento degli obiettivi di servizio (DGR 464/2009); - alle azioni sviluppate per il recupero dell’evasione della T.A.R.S.U.; alle dotazioni impiantistiche esistenti o limitrofe necessarie per lo sviluppo della raccolta differenziata (in questo caso la premialità verrà attribuita al territorio privo di dotazioni impiantistiche); b) 10% per le proposte progettuali relative ai piani comunali di raccolta differenziata maggiormente innovative che prevedono una riduzione sensibile dei costi di gestione.

La erogazione dei fondi, dunque, sembra tutt’altro che connessa con la presenza dell’ing. Velluzzi, ma legata alla presentazione delle "proposte" (chiunque le abbia redatte) e al rispetto di requisiti e obiettivi.

Scrive ancora l’assessore. Sempre su Facebook naturalmente, mai una parola la rivolge a Italia Giusta, ai Verdi o a Sudcritica che pure sono i soli a fargli domande:

"3. L'arrivo di Raphael Rossi a Foggia risale a gennaio 2012 e non è affatto durato solo 4 mesi. Ad oggi (sono passati circa 6 mesi da quando Raphael è arrivato a Foggia) Raphael Rossi è ancora consulente esterno del Comune di Foggia (ha dichiarato recentemente che non ha intenzione di interrompere il rapporto di consulenza con quel Comune) e guadagnerà la somma mensile (non una somma una tantum, come nel caso dell'Ing. Velluzzi) prevista per il suo compenso sino a quando sarà ritenuto opportuno".

L’assessore, che mostra di non conoscere bene la determina che riguarda l’ing. Velluzzi, ritiene di conoscere benissimo invece le vicende che riguardano Foggia… Chissà. Certo, il sindaco di Foggia dichiara in conferenza stampa quel che è scritto nella delibera che nomina RossiIl suo incarico è per 4 mesi, a decorrere dal 1° marzo, ed il compenso mensile lordo corrisposto è di 6.400 euro, comprensivi delle imposte e delle spese sostenute per viaggio, vitto e alloggio”.  La somma di Rossi è mensile, ed è un dato; che quella di Velluzzi sia ‘una tantum’ è scritto solo nelle dichiarazioni su Fb dell’assessore, su quelle ufficiali è scritto che essa si riferisce alla predisposizione del capitolato della gara d’appalto per la raccolta differenziata.

1_aprile_2012_Gatti_sindaco-secondo_assessore_ambiente Modugno, raccolta differenziata, foto Sudcritica 3 maggio 2012


Gli argomenti sarebbero ancora molti, ma sono tutti noiosi per l’assessore che preferisce l’entusiasmo cieco della sua piccola corte di adulatori oculatamente distribuiti sul territorio. A me, pecora nera, piacerebbe molto essere tra questi, come - ritengo - a tutti quelli di Sudcritica, di Italia Giusta e dei Verdi. Piacerebbe essere sicura di avere una raccolta differenziata e una raccolta porta a porta assolutamente diverse da quelle mostrate dalle foto sconce riprodotte in questa pagina web e, come è dimostrato dalle date, tuttora praticate nella vigenza dell’assessore sedicente ‘tecnico’. Come ci dice la determina dirigenziale, la situazione certamente non muterà ancora per questa estate, cioè sino al 31 agosto prossimo. Poi, confidiamo nell’ing, Velluzzi, ci dice l’assessore…, lui sa quel che va fatto, a Modugno e dintorni, alla regione Puglia e in Europa. Niente paura: è tutto compreso nella delibera dei 35.000,000 euro.

Modugno - sacchi di amianto in ex cementeria, foto Buttiglione /Sudcritica, 2012  Immagine1

Vorrei però, pur essendo una pecora nera, e suppongo lo vorrebbero anche Sudcritica, Italia Giusta e Verdi - ricevere dati e non esaltazioni, quei dati che non si possono avere dagli amministratori comunali di Modugno (per ora se ne hanno solo chiacchiere e facezie su Facebook o ancora chiacchiere e facezie in incontri pubblici senza contraddittorio); vorrei poter reperire i dati che mancano sul sito del Comune, dove la trasparenza è una chimera. Basti un riferimento per averne contezza: su Sudcritica.it basta un’occhiata all’articolo =A MODUGNO IL CONSIGLIO COMUNALE LAVORA IN SEGRETO=. Vorrei avere una risposta, io pecora nera, su quel che è accaduto e accade nella ex cementeria di Modugno, intasata di amianto: risposta che Sudcritica, Italia Giusta, i Verdi, singoli cittadini hanno già più volte chiesto - a questo assessore, a quello passato, a questo sindaco, a quello passato - ottenendone ancora una volta fuffole… chiacchiere… facezie. Ma l’assessore  - suppongo - non può fornire dati perché troppo impegnato ad annunciare le buone novelle su FB.

Per esempio, vorrei sapere, io pecora nera,  quanto ha preso l’ing. Velluzzi per tutti i lavori riguardanti i rifiuti, lavori fatti e da fare per il Comune di Modugno. Quando è stato incaricato di fare questi lavori? Perché non figura nell'elenco 2011 sul sito del Comune tra gli "esterni" che hanno ricevuto incarichi dal Comune? Avendo redatto il progetto per il Centro comunale di raccolta, approvato a dicembre 2011, dovrebbe ben figurarvi... O no? Altri Comuni attestano sui loro siti che egli ha già lavorato per progetti analoghi (molto simili? M’immagino di sì, sembrano una fotocopia…). Per esempio, a Binetto e a Sannicandro: il conto finale per questi comuni è stato di € 96.000,15 per il Comune di Binetto, che, come è noto a tutti, conta solo 2.133 abitanti, ed è stato di 200.000 euro per il comune di Sannicandro di Bari, che ha 9.363 abitanti. Modugno conta - secondo l'Annuario dei Comuni italiani, non so se aggiornato - 38.826 abitanti… 

 

A tutte queste domande non mi aspetto una puntuale risposta; non mi aspetto alcuna risposta, nella peggiore e insultante tradizione delle amministrazioni di Modugno. Non posso nemmeno sperare che una risposta arrivi a Sudcritica che mi ospita o a Italia Giusta o ai Verdi, movimenti messi all'indice dal Comune di Modugno. 

Non mi resta che Sudcritica che si ostina ad ospitarmi; attenta però, Sudcritica, al prossimo sermone dell'assessore sii pronta a sorbirti una lezione - su Facebook naturalmente - sulle "tecniche di democrazia partecipata e di partecipazione ai processi decisionali". Purché si aderisca alla cieca. Lui è fatto così: vola alto, goffamente alto; ed io, ahimé, volo molto basso, altrettanto goffamente ma basso; perciò lui svicola e io inciampo nella domanda semplice: per fare che cosa, dal 15 aprile al 31 maggio 2012, il consulente ha percepito i 35.000,00 euro?

pecora_nera

 

 


raccolta_porta_a_porta_centro_storico_maggio_2012 Modugno, raccolta porta a porta centro storico, foto Sudcritica, maggio 2012

raccolta_porta_a_porta_centro_storico_marzo_2012 

Modugno, raccolta porta a porta centro storico, foto Sudcritica, gennaio 2012

raccolta_porta_a_porta_centro_storico_aprile_2012  

 

 

 

 

 

 

 

Modugno, raccolta porta a porta centro storico
 foto Sudcritica, aprile 2012

 


Ultimo aggiornamento Martedì 19 Giugno 2012 16:59
 

Commenti  

 
+1 #5 pecora nera 2012-06-20 15:57
Gent.mo sig.Puzzola (nomen omen), le considerazioni tue e della lucertola mi hanno convinto. Tu, puzzolona, scrivi: "...la gente vuole leggere articoli di riflessione e di critica costruttiva!". Voglio fare un 'articolo costruttivo' su come si fara' a Modugno e quanto costerà la raccolta rifiuti, come è stato scelto il progettista, quanto e' stato pagato 'in tutto' e per quali lavori, quanto risparmieranno i cittadini facendo la differenziata e soprattutto come sarà scelta l'azienda che dovrà eseguirla.... Visto che questi dati non si possono conoscere, tu che sei amico dell'assessore e dell'amministra zione fatteli dare e passameli. E così ne potrò scrivere... Mi raccomando: soprattutto i dati vorrei... E giacché ci sei, fatti anche dire che fine ha fatto l'amianto che era nella cementeria: può darsi che a te lo dicano... Chiedi anche chi si arricchirà sui terreni sgomberati a scapito della salute di tutti. Su questo, scrivilo tu un articolo costruttivo. Grazie. Attendo tue risposte...
Citazione
 
 
-1 #4 la puzzola 2012-06-20 10:15
che fate? ve la cantate e ve la suonate da soli? ...... la verità è che non volete ascoltare e non volete ragionare..... voi di sud critica continuerete a vedere il male sempre e comunque in quanto non avete ancora mandato giù la sonora sconfitta elettorale che non vi ha consegnato nemmeno un posto in consiglio comunale! ....ora parlerete dell'inciuccio e delle solite cose.... ma la verità è che i voti per voi non ci stavano ! solo una persona su dieci ha votato Magrone e meno di una persona su dieci ha votato le sue liste. Siete bravi solo ad attaccare ....del resto avete incentrato la campagna elettorale sull'attacco e basta.... ! ....ma attaccare sempre non paga! la gente vuole leggere articoli di riflessione e di critica costruttiva! voi sapete solo distruggere con un giornalismo di parte. Ho finito. attendo le vostre risposte colme di livore e odio (come sempre).
Citazione
 
 
-2 #3 la lucertola 2012-06-20 09:26
Cara pecora nera, il colore del suo vello evoca già da sé cattivi presagi, ma la chiarezza cristallina dei suoi argomenti, turba la mia coscienza oltremodo. Si vergogni di essere onesto. I cittadini hanno bisogno di certezze non di verità. Certezza è che Modugno è amministrata da incapaci strafottenti. Di verità hanno bisogno gli incerti ma a Modugno tutto è certo, SOPRATTUTTO la verità di sudcritica. Per diventare pecora bianca basta poco, dica anche lei delle falsità, mistifichi la realtà, faccia come fa l’amministrazio ne Gatti e ha fatto Rana prima di Gatti, mistifichi falsifichi si adegui e faccia sparire l’amianto, faccia apparire la differenziata, elimini l’aria nauseabonda, sia più “assessore e meno cittadino” insomma. Cos’è questa storia che l’assessore ha fatto male. Non lo deve dire. Vietato dire la verità a Modugno. Ci stanno costruendo intorno il migliore dei mondi possibili, e lei mette in piazza documenti ufficiali che smentisce tutto questo? Faccia il bravo!
Citazione
 
 
0 #2 francesca 2012-06-19 13:59
a modugno vige la comunicazione dissociata. ma è solo uno dei tanti volti del potere
Citazione
 
 
+1 #1 francesca 2012-06-19 13:54
qui a modugno è tutta da studiare. tipico da comunicazione dissociata. un soggetto fa le domande, l'interpellato risponde su un'altra piazza(una piazza in cui ti devi recare appositamente per andarlo a cercare l'assessore)sen za nominare chi l'ha sollecitato alla spiegazione, comunque deviando, svicolando e straparlando. mica si può piegare lui a rispondere a cittadini e associazioni in maniera diretta e puntuale! uno dei tanti volti del potere ...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sudcritica Flash

==MARIO MARANGI, PER L'EXTRAVERGINE DI PUGLIA 'CREARE RETE' TRA I PRODUTTORI=Le ‪‎difficoltà‬ ma anche le grandi ‪opportunità‬ dei ‪‎produttori‬ ‪‎oleari‬ che puntano all'‪‎innovazione‬ e alla ‪‎qualità‬, in ‪Puglia‬ come a Modugno‬.
‪‎Investire‬ nell'‪olivicoltura‬ significa anche ‪valorizzare‬ il ‪territorio‬ e il tessuto‬ ‪sociale‬.
Ecco le ‪sfide‬ che affrontiamo noi ‪giovani‬ ‪‎imprenditori‬ ‎agricoli‬.
[v.in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=IL COMUNE DI MODUGNO ABBATTE IL 'MURO'. LO ACQUISTO' COME OPERA D'ARTE, LO DISTRUGGE COME BAGNO FATISCENTE=
di Francesca Di Ciaula.Il 2 febbraio scorso, in piazza Romita Vescovo, un tempo adibita a mercato del pesce, sono iniziati i lavori di demolizione della parete adiacente ai bagni pubblici.
La motivazione è presto detta: sicurezza e salvaguardia della pubblica incolumità, fatiscenza delle strutture. Il tutto per una spesa di 35 000,00 €.
La parete ricoperta di marmo nero, fu costruita a ridosso della chiesa seicentesca delle Monacelle in pieno centro storico, per nascondere un bagno pubblico, alla vista di chi sostava nella piazzetta. Una visione dai contrasti indicibili. Un monolite scuro e dietro la parete chiara dell'antica chiesetta. L'antico e il nuovo, maldestro tentativo di dare dignità al piastrellato che ha invaso il paese, eppure opera pubblica. La modernità imposta per capriccio o arbitrio, il marmo contro la pietra povera antica. Oggi ulteriore denaro pubblico è stato impiegato per distruggere quel manufatto a nessuno mai piaciuto per la sua manifesta volgarità.

[v.leggi tutto in Sudcritica Modugno]

Sudcritica Flash

=ITALIA GIUSTA, IL COMUNE DI MODUGNO BLOCCHI LO 'SFRATTO' DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO=
di Tina Luciano.

Il movimento Italia Giusta secondo la Costituzione sollecita il Commissario prefettizio a Modugno perché blocchi lo ‘sfratto’ dell’Istituto Nastro Azzurro fino a quando sarà pronta la nuova sede ad esso destinata, in locali comunali che oggi ospitano i Servizi sociali.Il Museo e le Associazioni combattentistiche raccolte nell’Istituto custodiscono oggi le poche tracce esistenti di una memoria collettiva di Modugno, perse le quali va definitivamente in frantumi l’identità dell’intera città.
Un luogo della memoria va protetto e tutelato: insistere nel volerlo ‘sfrattare’ ha il sapore iconoclasta della provocazione, del voler far apparire come insensibile al bene pubblico una pubblica amministrazione che deve invece avere a cuore unicamente le esigenze sociali.

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CONSUMO DI SUOLO E COMUNITA' SENZA IDENTITA'. INCONTRO CON GIUSEPPE MILANO=
Il 23 gennaio 2015. Sono intervenuti Pasquale De Santis e Nicola Magrone."Contro il mostruoso consumo di suolo in tutta Italia, serve una mobilitazione dei cittadini, una coscientizzazione che ci faccia capire che la cementificazione costante ha un forte impatto sociale, significa alienazione, perdita di coesione della comunità, significa che non esiste più un'identità delle nostre città. Sentiamo spesso dire che si vuole 'costruire il futuro': ma lo si dice a vuoto, mentre si perpetuano questi atteggiamenti di noncuranza e di malapolitica. Costruire il futuro significa cominciare a far le cose per bene ogni giorno nelle nostre città. Quel che è successo a Modugno lo sapete voi, non ho titolo per parlarne ma parlano i fatti. Basta col dire che edilizia e urbanistica vanno visti come motore dello sviluppo, se poi sappiamo che servono per creare solo lo sviluppo di pochi... basta!"

Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=SOVRANITA' NAZIONALE
MONETARIA
E DEBITO PUBBLICO=

Serafino Pulcini/
Mino Magrone

Monete-antiche-riportate-alla-luce-in-uno-scavo-archeologico


_________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON GIUSEPPE DI CIAULA=
Il 9 gennaio 2015. Coordinamento, formazione, esercitazioni, sicurezza sono i cardini di una buona protezione civile.Fondamentale un piano dettagliato di intervento, con volontari professionali i quali - quando dovessero verificarsi emergenze - sanno che fare ma non usurpano i compiti dei professionisti. Partecipano il presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, Pasquale De Santis, e Francesca Di Ciaula, della segreteria del movimento.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[v.anche in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=PROTEZIONE CIVILE, INCONTRO CON WILLIAM FORMICOLA=
Il 12 dicembre 2014, su ''Stato di salute del territorio italiano e ruolo della protezione civile''.Al centro dell'intervento, le azioni che gli amministratori devono compiere per prevenire, e per intervenire nel verificarsi di emergenze; gli effetti della mano dell'uomo sull'aggravamento dei rischi, i pericoli legati al consumo del territorio e al costruire senza regole. E' intervenuto il presidente di Italia Giusta, Pasquale De Santis.
Riprese video di A.Covella per Italia Giusta/Sudcritica

[in Sudcritica Modugno]

=POLITICA E CONSENSO=

=LA POLITICA
DELLE LOCUSTE=

locuste-madagascar


se si vuole tentare
un recupero
delle regole
che tutelino tutti,

bisognerà scontentare
i gruppetti di interesse
che si concentrano come locuste
intorno al patrimonio pubblico

di  Tina Luciano
__________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=CULTURA, SCUOLA E
TERRITORIO E LA 'NUOVA'
FIERA DEL CROCIFISSO
A MODUGNO=

seminario IG di ciaula longo lobaccaro

Per i Seminari di Italia Giusta
secondo la Costituzione,
incontro - il 21 novembre 2014 -
col musicista dei Radiodervish
Michele Lobaccaro
e con Francesca Di Ciaula
e Valentina Longo.
Su politiche culturali a
Modugno, sul successo
della 'nuova' Fiera
del
Crocifisso inaugurata
con l'amministrazione
Magrone
e sull'importanza
delle relazioni
tra scuola e territorio.

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=ECONOMIA E UE.
CI VORREBBE KEYNES
MA E' TROPPO
DI SINISTRA=

keynes-main-photo


Ilquadro
macroeconomico

dell’Europa
dovrebbe suggerire
la ripresa di politiche economiche
poggiate sulle argomentazioni
della cosiddetta sintesi postkeynesiana.
Invece, ciò è ancora molto lontano
dall’essere preso in considerazione
dalle istituzioni europee

di  Mino Magrone

____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=LE SCELTE FISCALI DELLA GIUNTA MAGRONE PER PROTEGGERE I CETI MENO ABBIENTI=
Incontro con Dino Banchino.

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore al Bilancio dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Banchino ha parlato delle scelte fiscali fatte dalla giunta, tutte improntate all'art.53 della Costituzione italiana, per il quale il sistema tributario nel nostro Paese "è informato a criteri di progressività”.
Per questo, per il 2014 a Modugno non si è pagata la TASI, preferendo scaricare il peso maggiore della contribuzione dei cittadini sull'Irpef. Sono intervenuti Pasquale De Santis, presidente di Italia Giusta secondo la Costituzione, e Nicola Magrone.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA GIUNTA MAGRONE E L'AIUTO AI PIU' DEBOLI=
Incontro con Rosa Scardigno

Per i seminari di Italia Giusta secondo la Costituzione, incontro con l'assessore ai servizi sociali dell'amministrazione comunale di Modugno guidata da Nicola Magrone.Al centro dell'intervento dell'assessore, gli sforzi per ricostituire servizi disastrati (Ufficio di Piano, in primis), le necessità cui assolvere senza arbitrio, la descrizione di un lavoro interrotto a poco più di un anno dall'insediamento, quando avrebbe potuto dare aiuti più congrui.

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
CON ITALIA GIUSTA
PER ROMPERE
L'AGGLOMERATO
DI POTERE=

logo italia giusta internet


Da queste parti
smuovere la stagnazione
di poteri è stato
un azzardo
ed una scelta
 coraggiosa.
E tuttavia la dimostrazione
che un movimento possa spezzare

un meccanismo consolidato
c'è stata.
[...] Che si possano tentare
scelte politiche limpide e nette,
l'esperienza amministrativa
modugnese ce lo insegna

di  Francesca Di Ciaula
____________________

 [Leggi tutto]

I SEMINARI DI ITALIA GIUSTA

=MODUGNO, LA NUOVA FIERA DEL CROCIFISSO=
Incontro con Tina Luciano -
"Queste sono le ragioni e le modalità della nuova configurazione della Fiera del Crocifisso......da un lato riannodare i fili con il centro della città, dall’altro garantire la sicurezza in un sito che, oltre ad essere isolato non garantiva nemmeno l’incolumità dei visitatori".

[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=I LUOGHI=

=BORGO TACCONE.
STORIA PICCOLA
DEL SUD=

taccone7


Borgo Taccone
è questo luogo
dell'assenza,
una storia mancata
di insediamenti rurali.
Eppure non riesci
ad individuare la parola fine
a questa storia.
Il borgo intero sembra piuttosto
un racconto interrotto.

di  Francesca Di Ciaula
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=IL MATTONE DI CALVINO.
60 ANNI DOPO=

Credits-LaPresse h partb


“Un sovrapporsi
geometrico di parallelepipedi
e poliedri, spigoli e lati di case,
di qua e di là, tetti, finestre,
muri ciechi per servitù contigue
con solo i finestrini smerigliati
dei gabinetti uno sopra l’altro”.

di  Nicola Sacco
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=CRISI. PER SALVARE
L'EUROPA BASTEREBBE
SVEGLIARE IL GIGANTE=

images


Una modesta
frazione

di questo gigante finanziario
narcotizzato e costretto
a stare improduttivo può,
purché l’Europa e la Germania
lo vogliano, finanziare opere
e interventi comuni di sviluppo
e crescita dell’occupazione
di lavoratori in Italia ed in Europa

di  Mino Magrone
______________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=MODUGNO.
LA DIGNITA' POSSIBILE=

francesca4


Questo, il sindaco
di Modugno,
Nicola Magrone,
ha insegnato nel primo anno
di amministrazione a chi
ha voluto comprendere:
a essere chiari,
a pronunciare il nome delle cose
senza timore, pubblicamente,
non in cenacoli all’ombra
di qualche interesse
che non fosse quello
di tutti i cittadini.

di  Francesca Di Ciaula

____________________

 [Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=TAMARO, IL GRANDE NEMICO
E' IL NIENTE. O LO E'
PIUTTOSTO IL NICHILISMO?=

rotoletti010


L'angoscia e il disagio
non sono soltanto
sentimenti dei giovani,
sono invece
di noi tutti
in quanto mortali
destinati a finire,
al niente

di  Mino Magrone

_______________

[Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=GUASTO A PASSAGGIO A LIVELLO MODUGNO. IL SINDACO, SITUAZIONE ASSURDA CHE SI RIPETE= 5 aprile 2014 - Dice Nicola Magrone: "Prendero' le opportune iniziative per l'attuazione puntuale di intese precise sui compiti i di Fal e Rete Ferroviaria Italiana. Quello che serve e' scongiurare ulteriori situazioni di grave pericolo".[Leggi tutto in Sudcritica Modugno]

=DISCUSSIONI=

=“La grande bellezza”?=

la grande bellezza


Finché continua
l’umana avventura
in questa valle,
ci sarà scienza, arte,
religione
e l’apocalisse del pensiero
lasciamola ai meno dotati.
Non ci riguarda.

di  Pippo De Liso

_______________

[Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=JOBS ACT, LAVORO

SENZA DIRITTI

E SENZA DIFESE=

CGIL crisi

 
l’Europa solidifica
interessi preminenti
anche sottraendo
ai Paesi
a sovranità nazionale
le tradizioni politiche
e i documenti storici d’identità.
L’Italia è in prima fila con la cessione
della Costituzione e la fiammata
di follia collettiva del cambiamento
a tutti i costi, soprattutto in peggio

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

=Per far ripartire l'Italia

non serve stravolgere

la Costituzione=

costituzione

Proposta, da parte di un attivista

di Italia Giusta, di una piccola

guida pratica, aperta a suggerimenti,

per orientarsi tra i temi

di stretta attualità politica

di  Nicola Sacco

_______________

[ Leggi tutto]

Sudcritica Modugno

=RACCOLTA DIFFERENZIATA A MODUGNO, SUDCRITICA INTERVISTA L'ASSESSORE = 17 marzo 2014 - Puoi seguire l'intervista anche alla pagina di Sudcritica Modugno.Tra breve, finalmente, anche a Modugno (e per l'intero Aro del quale Modugno è capofila) ci sarà un bando di gara per una vera raccolta differenziata. Con l'aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini dovrà portare al traguardo 'rifiuti zero'. L'assessore comunale Tina Luciano spiega a Sudcritica come accadrà.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

=DISCUSSIONI=

Larroganza

della Rai

In nessun altro

Paese europeo

si assiste al pagamento

di un canone obbligatorio

a fronte di una pubblicità

invadente e accentratrice

di  Pippo De Liso

_______________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Il documento

alternativo

"Il sindacato

è un'altra cosa"

per il XVII Congresso

della Cgil

 

di  Pippo De Liso

__________________

[ Leggi tutto]

=DISCUSSIONI=

Una sinistra

nata piccolo-borghese

 

di  Franco Schettini

__________________

a mio avviso il nostro “marxismo” altro non è stato che riformismo piccolo borghese, nemmeno socialdemocratico

Il 15 giugno del 1975 Pasolini scriveva, dopo le effimere vittorie delle sinistre, che “l’Italia è nel suo insieme ormai un Paese spoliticizzato, un corpo morto i cui riflessi non sono che meccanici. L’Italia cioè non sta vivendo altro che un processo di adattamento alla propria degradazione”.

[ Leggi tutto]

Contro la violenza sulle donne

MAGRONE, PALMINA E LE SUE PAROLE HANNO CAMBIATO LA MIA VITA
Casacalenda, 16 novembre 2013 - intervista di Maurizio Cavaliere. Magrone ricorda il giorno in cui palmina martinelli gli parlò in punto di morte, rivelandogli i nomi dei suoi aguzzini. La 14enne di fasano morì data alle fiamme nel novembre 1981, si era rifiutata di prostituirsi.

=LA VIOLENZA ESIBITA=

di Francesca Di Ciaula

____________________

violenza2 [ Leggi tutto]  

DON TONINO BELLO - LA COSCIENZA E IL POTERE

IL POTERE, LA LEGGE, LA COSCIENZA
Don Tonino Bello ricordato dal sindaco di Modugno, Nicola Magrone, a Mola di Bari, il 16 ottobre 2013, con l'assessore regionale Guglielmo Minervini e don Gianni De Robertis.La speranza nel patto tra deboli, se non per rovesciare il potere almeno per attenuarne l'abuso. Tornare alle origini di don Tonino Bello è tornare alle origini del nostro popolo, cioè la Costituzione. Secondo il sindaco di Modugno, oggi la costituzione non deve essere modificata.

cronache dall'interno

=IL SINDACO DI MODUGNO NICOLA MAGRONE E LA SUA GIUNTA INCONTRANO I CITTADINI=
26 settembre 2013 - Filmato integrale dell'incontroPer la prima volta nella vita amministrativa di Modugno, l’amministrazione parla con i cittadini in un incontro pubblico.

Riprese e post produzione di Alberto Covella

Per discutere con il Movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, questi gli indirizzi:
sede: via X marzo 88 - 70026 MODUGNO
posta elettronica: [email protected]
[email protected]
rivista: www.sudcritica.it

Newsletter

Grazie per esserti iscritto alla newsletter di Sudcritica. Stay tuned :)
Banner

Contattaci

Da (email)
Oggetto
Inserire questo testogjlavunc
 No SPAM